Accedi

Ora legale ritorna questa domenica

  • Pubblico
laibach 3311 giorni fa

Alle 2 di notte di domenica 29 marzo 2015 le lancette andranno spostate avanti di un’ora. In termini pratici, tutto ciò si traduce in un’ora di luce in più e un’ora di sonno in meno.

ora legale

Inevitabile che la popolazione si divida in favorevoli e contrari:

Da un sondaggio effettuato da Codacons è emerso che il 50% degli italiani è favorevole all'ora legale, mentre il restante 50% si dice contrario. È stato effettivamente dimostrato da più studi che il cambio dell'ora legale porta con sé degli effetti collaterali più o meno gravi che colpiscono la salute. Il cambio dell'ora determina una sorta di 'jet lag ', ossia una condizione clinica che si verifica quando siamo sottoposti a fuso orario: quando raggiungiamo il nuovo posto il corpo si deve adattare all'orario e spesso questo cambiamento incide sui ritmi circadiani. È stato provato che su alcune persone il cambio dell'ora legale produce gli stessi effetti collaterali del jet lag con una durata di 6 giorni.

Tra gli effetti collaterali tipici del cambio dell'ora legale vi sono stanchezza, spossatezza, nervosismo, stress, aumento del numero degli infarti: come rimediare? Andare a dormire prima la sera può aiutare a superare il cambiamento; nei giorni a seguire, la sensazione di stress, sonnolenza e poca produttività va riducendosi. Il corpo insomma se ne fa una ragione e si abituerà ai nuovi ritmi.

Commenti