Accedi

Frittata con asparagi selvatici e speck

Adesso, che sono iniziate le belle giornate, è ora di fare delle belle camminate pomeridiane all’aria aperta, nei boschetti. Gli asparagi selvatici sono di gran lunga più saporiti di quelli coltivati!

frittata asparagi speck

Ingredienti:

    5-6 uova
    un mazzetto di asparagi selvatici
    100 g di speck
    100 g di pecorino romano grattugiato
    1 scalogno
    pepe nero q.b.
    olio evo q.b.

Preparazione:

In una padella mettere un paio di cucchiai di olio, lo scalogno tritato e gli asparagi  mondati e tagliati a pezzetti. Far stufare per circa 5 minuti aggiungendo un po' di acqua se necessario, aggiungere lo speck tagliato a listarelle e far rosolare per qualche attimo.

Intanto montare le uova e il pepe con una frusta, aggiungere il formaggio grattugiato e amalgamare bene. Versare anche il contenuto della padella e rendere il composto omogeneo. Aggiungere nella padella dove sono stati cotti gli asparagi un altro po' di olio, far riscaldare bene e versare il composto della frittata, distribuirlo bene su tutto il fondo della padella e far cuocere coperto a fiamma bassa fino a quando non vediamo che il composto si è asciugato completamente (ci vorranno dai 5 ai 10 minuti). Aiutandovi con un piatto o un coperchio, capovolgete la frittata e fate cuocere dall'altro lato scoperto per altri 5 minuti.

Può essere servita calda o fredda, dipende dai gusti.

Commenti