Accedi

  • Blog
  • monica
  • Sei il bersaglio preferito delle zanzare ?

Sei il bersaglio preferito delle zanzare ?

Siete la preda preferita delle zanzare, che vi colpiscono senza pietà e apparentemente sembrano non curarsi degli altri attorno a voi? Potrebbe essere tutta una questione di genetica.

zanzara tigre

Questa la tesi sostenuta da un team di studiosi guidato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine. Secondo i ricercatori, infatti, ci sono persone nate per attrarre le zanzare a cio' e' dovuto a un odore particolare sprigionato dal corpo, fortemente influenzato dalla genetica.

zanzare sangue dolce

Per arrivare a questa conclusione e' stato svolto un esperimento liberando nell'ambiente delle zanzare della febbre gialla tramite un tubo con la forma a Y che permetteva loro di andare in due direzioni diverse, su 18 gemelli identici o omozigoti, che condividono lo stesso patrimonio genetico, da cui e' emerso che erano in egual modo attraenti per le zanzare. Lo stesso esperimento e' stato poi svolto su 19 gemelli eterozigoti, non identici, che condividevano il 50% del patrimonio genetico, da cui le zanzare sono risultate invece attratte in maniera diversa.

"Studiando e comprendendo meglio il meccanismo genetico che sta dietro a una maggiore attrattivita' per le zanzare potrebbe essere possibile sviluppare metodi su misura per controllarle meglio e sviluppare nuovi modi per respingerle" spiega il dottor Dr James Logan, autore della ricerca.

La morale dell'esperimento consiste nel fatto che il nostro particolare patrimonio genetico è in grado di tradursi in un impercettibile odore in grado di fungere da richiamo per le zanzare e che, per tanto, per quanto possiamo riempire il nostro corpo di creme e repellenti, in caso di predisposizione genetica alle punture continueremo ad essere visti come un banchetto ambulante dai fastidiosissimi insetti.

Commenti