Accedi

Vuoi perdere peso ? Gioca a Tetris

Perdere peso è sempre più difficile, a causa dello stress della vita moderna (come diceva una vecchia pubblicità), e così saltano fuori ogni giorno, metodi decisamente strani.

Spesso, dietro al ricorso a metodi insoliti (e talvolta pericolosi) c’è l’incapacità di non cedere alla gola e allla voglia di cibi prelibati.


Un gruppo di ricercatori (neanche a dirlo Americani) ha trovato un metodo quantomento curioso per ridurre il desiderio di cibo: giocare a Tetris.

La teoria che ha spinto a questa scoperta è che nel desiderio gioca un ruolo centrale l’la percezione visiva: in un certo senso le tentazioni si materializzano davanti agli occhi e diventa difficile resistere loro.

grassi giocano a tetris 

Ecco perchè il Tetris funziona bene, impegnando visivamente il soggetto, coinvolgendolo attivamente, e distraendolo dal desiderio di cibo.

Nell’esperimento, ad un gruppo di soggetti invece del Tetris è stata mostrata la schermata di un programma che si stava caricando (i ricercatori avevano detto loro che il programma si sarebbe caricato, ma era costruito per rimanere bloccato), per vedere se possa bastare anche una piccola concentrazione su un’immagine per fare passare il desiderio di cibo, ma mentre dopo una partita a Tetris i soggetti erano molto più “tranquilli”, in questo secondo caso non c’erano variazioni.


Commenti