Accedi
Precari italiani

Precari italiani

Con il termine precariato si intende, generalmente, la condizione di quelle persone che vivono, involontariamente, in una situazione lavorativa che rileva, contemporaneamente, due fattori di insicurezza...

Se vai a messa niente turno la Domenica

Nel caso in cui vi venisse ordinato di andare al lavoro la domenica e voi vi rifiutaste perchè intenzionati a partecipare alla santa messa, beh, potreste essere anche licenziati e essere sospesi dal servizio. Ma tali pratiche da Mobbing sono state dichiarate illegittime da una sentenza della Cassazione in una recente sentenza, riportata dal sito laleggepertutti.it.

Nel caso specifico si è trattato di un lavoratore,  che rifiutandosi di svolgere il turno domenicale, si era offerto di lavorare negli altri giorni della settimana per compensare l'assenza festiva.
Oltre a ciò, il dipendente aveva invocato il diritto al riposo settimanale, dopo ben sei giornate consecutive di lavoro. Malgrado il codice civile imponga al lavoratore di NON conformarsi alle direttive importate dall'azienda, secondo la Cassazione, il diritto dei dipendenti di astenersi dal lavoro durante la giornata della domenica poichè giorno dedicato alle pratiche religiose e di riposo, non può essere ignorato in quanto giustifica un normale rifiuto a prestare servizio in un giorno così importante.

lavorare di domenica

In merito al licenziamento, invece, alla luce del comportamento tenuto dal dipendente, deve essere valutato in primis,  l'atteggiamento da questi ha avuto prima e dopo la condotta contestata.
Per cui, non avendo mai riportato altre sanzioni disciplinari e avendo tenuto un comportamento da sempre integerrimo, il lavoratore non può essere licenziato dall'oggi al domani, alla prima violazione delle direttive del datore di lavoro. I giudici hanno inteso valorizzare la precedente richiesta del dipendente di non essere assegnato a turni domenicali per motivi religiosi ( rif: esercizio del diritto di culto): una motivazione ritenuta valita ed inopinabile.

Commenti