Accedi

Come sapere se una borsetta è FALSA

Lotta senza quartiere tra industria del lusso e mercato del falso cinese, quali sono le conseguenze?

Quasi Logico diventa di tendenza!
A dimostrarlo è Alessandro Michele, il creativo a capo di Gucci, che in occasione della collezione autunno-inverno 2016/17 ha deciso di giocare con i falsi loghi dell'artista di Brookyln Trouble Andrew, in soldoni la Gucci Ghost, trasferendo su borsette, gonne, blouse e i propri FINTI graffiti. Molte volte però distinguere una borsa vera dalla sua imitazione, è estremamente difficile e  non basta trasformarla in it-bag.

Se non ne foste a conoscenza,  il prezzo medio di una Chanel 2.55, l'eblematico modello creato dalla stessa Mademoiselle nel 1955 con impuntura matelassé e catena dorata, si aggira attorno ai 5.000 euro, mentre quello della sua replica cinese, venduta sulle bancarelle oppure online, è spesso sotto i 50 Euro.

Qualcosa di molto simile accade con i gadget di Prada, Fendi o Louis Vuitton, giusto per citare alcuni tra i marchi più gettonati  dall'industria dei FALSO. Diciamocelo, che in realtà, queste borsette,  di originale non hanno davvero niente.

E così, destreggiarsi nel mercato del FALSO diventa un labirinto dal quale sembra impossibile uscire, senza rischiare di portare a casa una vera e propria patacca.

Come fare quindi per capire se l'oggetto che state acquistando è falso?
Basta fare attenzione ai dettagli, come spiega il Daily Mail. Primo cosa da fare: controllare la borsetìta di persona. A detta di Alexandra Mills, ceo del negozio di shopping online Brands Exclusive ispezionare con cura la borsa è sempre preferibile che guardarla e basta, peggio se online. Alcuni dettagli che rivela l'origine del falso possono essere riconosciuti solamente osservandoli da vicino.

FALSI gadget di marca

"In genere su una falsa borsa firmata - spiega - si vede una leggera variazione nel logo. Questa strategia permette ai contraffattori di affermare di non averlo copiato, e che si tratta di un prodotto diverso dall'originale". Un altro metodo per capire se la borsa è falsa è verificare le rifiniture e le cuciture. "Controllate la zip, le fibbie e i ribattini sul fondo - continua Mills - se hanno già perso lucidità probabilmente si tratta di un falso. Prima di procedere all'acquisto, assicuratevi di conoscere il tipo di materiale usato dal marchio in questione per il rivestimento interno".

"Molti brand usano materiali e pellami con il proprio logo inciso sopra, mentre i contraffattori non se ne preoccupano perché l'unica cosa che conta per loro è l'aspetto esterno".
Quindi, che abbiate deciso di acquistare in negozio o online, l'importante è non avere fretta di comprare subito. Meglio capire per bene il design della borsetta dei sogni, asseriscono gli esperti, per cercare di capire se si tratta davvero di un pezzo originale.

"Se invece avete deciso di acquistare online - consiglia Mills - provate a vedere se dopo un paio di settimane il sito è ancora attivo, perché se si tratta di un sito che vende merce fraudolenta, di solito viene scoperto e chiuso. Cercate anche di mettervi in contatto con il servizio clienti e se nessuno risponde, provate a cercare recensioni sul web. Contattate le banche delle carte di credito accettate sul sito e verificate se ci sono stati eventuali segnalazioni di frodi".

Acquistare da siti italiani o eorpei di gande fama potrebbe essere una garanzia. Mentre la gran parte dei siti esteri che mettono in vendita borse griffate a buon mercato, vi stanno probabilmente vendendo un falso che proviene al 90 per cento da  Cina, Brasile e India, stati spesso sede di fabbriche di prodotti contraffatti. Acquistare da un sito italianoo europeo (Zalando è tedesco, al contrario du quanto potrebbe rivelare il nome), in teoria, dovrebbe offrire maggiore protezione per chiedere indietro i soldi se l'articolo dovesse rivelarsi un falso. Per evitare brutte sorprese, comunque, è sempre meglio acquistare in negozi autorizzati. Oltre ad assicurare l'originalità del prodotto, controllano anche tutti i fornitori che lavorano per loro.

Commenti