Accedi

Marmellata di fragole fatta in casa

Una golosa marmellata di fragole realizzata con prodotti semplici e genuini da gustare a colazione o da utilizzare per farcire i nostri dolci più buoni.

marmellata di fragole

P.S. sarebbe più corretto parlare di Confettura di Fragole dato che dall' 82, una direttiva dell'Unione europea ha stabilito che con il termine "Marmellata" vanno indicati solo i prodotti a base di agrumi, mentre tutti gli altri tipi di frutta e verdura, ottenute dalla lenta cottura con lo zucchero, vanno etichettate invece come "Confetture.

Ingredienti per 400 g di confettura alle fragole:

    Fragole 500 g
    Zucchero 140 g
    Limoni (il succo di 1) 50 g


Preparazione:

Per preparare la confettura di fragole procuratevi dei vasetti di vetro e procedete a sterilizzarli. Lavate con cura i vasetti sotto l’acqua corrente e posizionateli all’interno di una pentola, inserendo anche dei panni da cucina in modo che bollendo i vasetti non urtino tra loro. Riempite la pentola di acqua fino a coprire i vasetti. Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate bollire per circa 30 minuti. Dieci minuti prima di scolare i vasetti immergete anche i coperchi da sterilizzare. Passato il tempo necessario spegnete il fuoco e lasciare raffreddare, quindi tirate fuori i vasetti dalla pentola e fateli scolare su un panno asciutto.

Nel frattempo scegliete dei frutti ben maturi, quindi lavate delicatamente le fragole sotto l’acqua corrente senza immergerle direttamente in acqua. Privatele del picciolo e asciugatele leggermente con un panno da cucina. Ponete le fragole e lo zucchero in una pentola di acciaio inossidabile capiente e spremete il limone.

Filtrate e versate il succo nella stessa pentola, mescolate bene il tutto con una spatola, fino a che lo zucchero non si sarà completamente amalgamato al succo di limone.

Coprite con un coperchio e lasciate macerare in un luogo fresco per un tempo che non sia inferiore alle 7 ore, ma che non superi le 12 ore. Una volta trascorso questo tempo ponete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando con una spatola di tanto in tanto.

Se necessario schiumate il composto, affinché la vostra confettura non risulti opaca e lasciate bollire a fiamma moderata senza mai mescolare per 30-40 minuti , fino a raggiungere i 108° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta). Quindi procedete ad invasare la vostra confettura, ancora calda, nei vasetti.

Avvitate il tappo su ogni vasetto, quindi capovolgetelo, in questo modo si verrà a creare il sotto vuoto. Solo quando saranno completamente freddi potete riportare i vostri vasetti di confettura alle fragole in posizione dritta e conservarli al riparo dall’umidità.

Commenti