Accedi

Bufale e Luoghi Comuni sugli attacchi di panico

Le dieci frasi fatte che ci siamo sentiti dire in caso di attacco di panico, almeno una volta nella vita: da saccenti sapientoni e sottuttoio, pseudo medici che hanno hanno fatto l'universitù dei Baci Perugina


Gli attacchi di panico sono, al contrario, una patologia molto diffusa ed estremamente seria.

Malgrado ne soffra una buona parte della popolazione, quando si parla di questo genere di problemi, l'italiano medio che non ha avuto modo di sperimentarle sulla propria pelle hanno ha la tendenza a fornire opinioni (non richieste), o  peggio, consigli strampalati.

IL tutto parte dal fatto che questo genere di  malattie non mostri sintomi evidenti come  febbre, o lacerazioni, o pegio un braccio rott, il che perà non implica che chi ne è soggetto, non stia veramente male.
A peggiorare le cose spesso con una situazione di stress compromessa, ecco comparire i soliti sapientoni che si mettono a sparare giudizi, olte volte del tutto campati in aria e basati sul sentito dire, o sul mi hanno raccontato, il che non fa che peggiorare e creare confuzione nel malato.

Ci sono persone che sistematicamente, invece che aiutare l'interessato, non fanno che alimentare il senso di essere diversi e/o sbagliati” nei soggetti che soffrono di questa patologia.
Ergo se non avete una laurea in medicina cercate perlomeno di evitare queste sparate o se proprio vi sentite in dovere di dare una mano, consigliate chi vi è vicino di andare da un professionista, che valuti e risolva la cosa.
Chi soffre di attacchi di panico, ha bisogno di un aiuto concreto e professionale, non di chiacchiere da vecchie pettegole.

attacchi di panico e luoghi comuni

Comunque sia, ecco l'elenco delle frasi che, chi ha sofferto di attacchi di panico e ansia cronica, si è sentito dire, almeno una volta.

1 Ma di cosa hai paura? Non vedi che non succede niente?
2 Sei tu che te li fai venire
3 Tieniti impegnato: chi ha tante cose da fare non ha tempo per farsi venire le paturnie
4 C è gente che ha dei problemi veri
5 Lo psicologo non serve a niente
6 I farmaci li prendono i pazzi, danno dipendenza e fanno male: curati con questo infuso di bacche che usava Nube Che Corre ne la signora del West.
7 Dai, calmati
8 Dipende solo dalla tua forza di volontà
9 È una moda
10 Vuoi fare la vittima. È un modo per attirare l’attenzione (questa è la migliore)

 

Commenti