Accedi

Salmone al pompelmo

Vi propongo una ricetta economica, fresca, primaverile, e bella da vedere nonchè da leccarsi i baffi, anche essendo fuori dall'ordinario.

Ingredienti per due persone:

• Spinaci da insalata o rucola:  150 grammi
• Una confezione di salmone affumicato
• Un pompelmo
• Prezzemolo
• Un limone
• Olio, sale, pepe bianco.

salmone al pompelmo e insalata

Preparazione 
Lavare gli spinaci o la rucola, e asciugarli tamponando le foglie, senza pressarle eccessivamente, per mantenerne forte il sapore. Prendete i piatti e cominciate a disporli, creando un “letto” dove potrete poi poggiare il resto. Mettete un pizzico di sale.

Prendete il prezzemolo e tritatelo, dopodiché distribuitene una piccola parte sulle foglie, mettete il resto da parte e sbucciate il pompelmo. Fate attenzione durante questo processo, perché andrà rimossa anche la pellicina esterna. Dopo averlo sbucciato, eliminate i semi e dividetelo in tre parti: le prime due andranno tagliate e disposte sui piatti sopra gli spinaci, la terza andrà spremuta.
Ora dedicatevi al salmone: in genere le confezioni di salmone affumicato lo contengono già suddiviso in fette, ma se così non fosse tagliatelo, considerando che in ogni piatto andranno tre fette consistenti. Se il salmone è eccessivamente impregnato d’olio, asciugatelo con carta da cucina, dopodiché prendete le fette e disponetele sul piatto, arrotolandole su loro stesse.

Prendete l’olio, e mettetene un filo sopra l’intero piatto.
Con la spremuta di pompelmo spruzzatela senza abbondare sul piatto, facendo particolare attenzione a farla finire sulle fette di salmone, che prenderanno così un sapore ancora più fresco.

Aggiungere solamente un pizzico di sale e pepe quanto basta.

E gustatevi questo piatto fuori dall'ordinario, buon appetito!

Commenti