Accedi

Equitalia i nuovi termini di prescrizione

Sino a qualche giorno fa, eravamo tutti convinti che ci volessero 10 anni affinchè le cartelle di Equitalia andassero prescritte, in particolare quelle riguardanti i debiti Irpef.
Qualche giorno fa, una recente sentenza della Cassazione, l'Ordinanza n. 20213/2015, ha stabilito che i debiti con Equitalia si prescrivono in cinque anni, e non nei dieci che credevamo, nei casi in cui abbiano origine da atti non definitivi.

In soldoni, secondo la Suprema Corte, il termine ordinario di 10 anni si applica solo a cartelle che derivino da accertamenti ormai divenuti irrevocabili, ossia non impugnati né pagati dal contribuente, oppure oggetto di sentenza passata in giudicato.

 equitalia novità

Allo scopo di facilitare la comprensione delle nuove regole, vi incollo l'elenco delle scadenze, tratto da noiconsumatori.org che spiega nel dettaglio i nuovi termini di prescrizione:


 

PRESCRIZIONE IRPEF

Secondo la nuova interpretazione sancita dalla citata, recente ordinanza della Cassazione, i crediti dell’erario vanno in prescrizione dopo solo cinque anni e non più dieci (come affermato in passato per alcuni di essi). Si tratta, nello specifico, dei crediti di natura fiscale, come l’Irpef, l’Iva, ecc., e di quelli di natura contributiva e previdenziale, come le somme dovute all’Inps o all’Inail. Si riducono perciò drasticamente di ben il 50% i tempi di scadenza dei debiti dei contribuenti nei confronti di Equitalia. Peraltro analogamente si era già pronunciata la CTR di Catanzaro che, riferendosi espressamente all’Irpef, ha confermato la prescrizione breve quinquennale.


PRESCRIZIONE IVA

La cartella di Equitalia contenente debiti per Iva non pagata si prescrive in 10 anni. Questa la regola, salvo le possibili implicazioni della sentenza di cui sopra. PRESCRIZIONE IRAP La cartella di Equitalia contenente debiti per Irap non pagata si prescrive in 10 anni.

 

PRESCRIZIONE MULTE E SANZIONI

Multe stradali e altre sanzioni amministrative si prescrivono in 5 anni.


PRESCRIZIONE TARI

La prescrizione della TARI, imposta sui rifiuti, è di in 5 anni.


PRESCRIZIONE ICI E TASI

Le imposte sulla casa, come tutte le imposte regionali, si prescrivono in 5 anni.


PRESCRIZIONE TASU E TOSAP

Anche in 5 anni si prescrivono Tasu e Tosap, come tutte le imposte regionali.


PRESCRIZIONE BOLLO AUTO

La cartella di Equitalia che richiede il pagamento del bollo auto si prescrive in tre anni.


PRESCRIZIONE CONTRIBUTI INPS E INAIL

Tutti i contributi previdenziali, dovuti a Inps e Inail, si prescrivono in 5 anni.


PRESCRIZIONE CANONE RAI

10 anni


Va ricordato che la prescrizione può essere interrotta se il fisco creditore invia il cosiddetto “atto interruttivo” (ad esempio un preavviso di ipoteca, di fermo auto o un pignoramento) o un sollecito di pagamento.

Commenti