Accedi

I benefici della birra

Numerosi ricerche scientifiche rivelano che bere birra con moderazione può dare dei benefici. Gli amanti della birra saranno contenti di scoprire che è una fonte di antiossidanti, non fa ingrassare e aiuta a reidratare il corpo dopo l'attività fisica.

 

birra


Bevuta con responsabilità, la birra è un'ottima bevanda per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante lo sforzo fisico. Contiene anche aminoacidi, vitamine del gruppo B e antiossidanti.

La birra contiene poco calcio e tanto magnesio. Un bicchiere al giorno riduce il rischio di calcoli renali.

Buone notizie per i vegetariani: la birra è una fonte naturale di vitamina B12 che generalmente si trova negli alimenti di origine animale. Decisivo è il suo ruolo per il buon funzionamento del sistema nervoso. Inoltre sono presenti anche la vitamina B3, che ha una parte molto importante nella riparazione cellulare, la B6 che aiuta a combattere i dolori della sindrome premestruale e la B9 (acido folico) utilissimo per prevenire il cancro del colon-retto.

A differenza di quanto si possa pensare, la birra ha un contenuto calorico inferiore rispetto ad altri alcolici: 100 ml di birra contengono 43 kcal, addirittura 17 per quelle non alcoliche.

Secondo una relazione della Mayo Clinic americana, il consumo moderato di birra aiuta a combattere stress e ansia. Il consumo consigliato per gli uomini è di 473 ml al giorno, mentre per le donne è di 236 ml.

Bere birra con moderazione aiuta a ridurre il rischio di soffrire di attacchi di cuore di un 40-60%. Il lievito di birra aiuta a far diminuire il colesterolo "cattivo" e aumenta i livelli di colesterolo buono, previene l'ostruzione delle arterie e migliora la salute del sistema cardiovascolare.

L'effetto antibatterico della birra permette di godere di un grado maggiore di protezione contro l'Helicobacter Pylori, una delle cause di ulcere allo stomaco.

Ingrediente di base della birra è l'orzo, il quale è ricco di fibre solubili che aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, danno senso di sazietà e regolano la glicemia.

Il silicio si trova nell'acqua e nell'orzo. Diverse ricerche hanno dimostrato che integrando il silicio attraverso una dieta migliora la densità minerale delle ossa nelle donne. Quello contenuto nella birra può aiutare a ridurre il rischio di Alzheimer.

Orzo e luppolo sono due antiossidanti naturali che vengono assorbiti più velocemente rispetto a quelli degli alimenti solidi. L'acido ferulico, contenuto nell'orzo, protegge la pelle dai danni del sole.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti