Accedi

I segreti per combattere la pigrizia

La pigrizia è uno degli ostacoli principali alla realizzazione personale. Cosa si può fare per riuscire a superarla o a non farla diventare una pericolosa abitudine?

 

pigrizia 

Metti a fuoco l'obiettivo - prova a capire qual'è la causa che ti rende apatico, cerca di trovare la origine del problema è l'unico modo per poterla affrontare. Fermati e analizzala con razionalità: come si può risolvere?

Pensa positivo - trasforma ogni pensiero negativo in uno stimolo positivo. Se durante la mattina non hai concluso nulla, pensa che nel pomeriggio potrai metterti sotto per recuperare il tempo perduto.

Stabilisci degli obiettivi - scrivi una lista  di traguardi che ti piacerebbe raggiungere. Devono essere obiettivi realistici e che ti interessano  davvero, per affrontarli con la giusta motivazione.

Un passo alla volta - non avere fretta e affronta una cosa alla volta perché i problemi più sono piccoli, più sono superabili. Concentrati su un solo impegno e prenditi  una pausa prima di passare a quello successivo.

Goditi il momento - concentrati  sul presente, invece di pensare al passato o al futuro. -  goditi ciò che ti sta attorno.  Quello che vedi non ti soddisfa? Pensa ad un modo per migliorarlo e mettiti all'opera.

Premiati - concediti una ricompensa per ogni cosa che porti a termine. Questi premi occasionali fanno bene all'autostima e ti aiuteranno a non perdere di vista l'obiettivo.

Chiedi aiuto - tante persone credono che sia sbagliato chiedere aiuto agli altri. La paura può derivare da qualche episodio negativo del passato, ma passare dall'io al noi è importante per smettere di affrontare le difficoltà da soli.

Allenati - l'esercizio fisico stimola la circolazione e accelera il metabolismo, assicurando una scorta di energia per tutto il giorno. Abbinato ad una dieta equilibrata, ti farà sentire sano e migliorerà anche l'umore.

Non arrenderti - non farti buttare giù dagli imprevisti, ma prendili come una nuova sfida a cui reagire. Rimanere concentrati è il modo migliore per superarli e tornare in carreggiata.

Commenti