Accedi

Oggi avvenne 1540 anni fa, la caduta dell'Impero Romano

Era il 4 Settembre di un giorno come un altro, ma per la storia quel 4 settembre 476 è la caduta ufficiale dell'impero romano che aveva dominato e istruito il mondo antico per oltre 1000 anni.
L'immenso impero di Roma era di fatto già suddiviso in due parti: L'Impero romano d’Occidente e quello d’Oriente, dal 395 d.C con la morte Teodosio I.


I due Imperi di fatto non riuscirono mai più a riunirsi a causa della caduta dell’Impero romano d’Occidente, che, suo malgrado,  dovette fare i conti con una inarrestabile declino determinato da invasioni germaniche, crisi economica, ed epidemie che minarono alla base il suo popolo con un calo demografico e perdita del senso di unità dei popolo che lo componevano; popoli che si sentivano sempre più lontani dalla elite politica fatta da un clan di pochi ricchi che continuavano ad avere sempre più privilegi, un po' come con il governo Renzi. 

Dopo anni di mala politica da parte degli oligarchi, si arrivò così a quel 4 settembre 476 A.D (anno Domini), data che per convenzione segna la fine dell’Impero romano d’Occidente. Proprio in quell’anno infatti i militari delle terre germaniche iniziarono una protesta nei confronti dell’autorità imperiale in quanto quest’ultima si rifiutò di cedergli un terzo delle terre italiche.

Odoacre, fece crollare l'impero romano

Fu allora che Odoacre, un Barbaro della Pannonia (l'attuale Ungheria/Slovenia), venne eletto capo dei soldati mercenari e, non prima di aver ucciso Oreste, generale romano e padre dell’imperatore, e il fratello Paolo, anche lui militare, il 4 settembre depose il giovane Augusto Romolo, (detto Romolo Augustolo per la sua giovane età), che viene ricordato come l’ultimo imperatore dell’Impero Romano. (con Roma capitale)

Da quel giorno in poi continuarono per oltre 1000 anni le invasioni di popoli provenienti da Est e dall'Africa, nonchè dal medio oriente, che demolirono quanto c'era di buono in quell'impero Romano, sanguinario, ma che aveva portato ordine e civiltà a tutti i popoli europei aldiqua della linea del Reno / Danubio.

Da allora iniziarono lo sfacelo della lingua e delle tradizioni latine, con popoli che si spostavano da un capo all'altro dell'Europa fino in Britannia, portando con se oscurantismi religioni e tradizioni tribali tutte da discutere, in due parole la PAX Romana era finita, così come quel diritto che molti di noi hanno studiato a Scuola.

non vi ricorda qualcosa ?

renzi e il PD, a favore dell'immigrazione incontrollata

 

Commenti