Accedi

Le ricette per il pranzo di Santo Stefano

Per il menù del 26 dicembre, un buon brodo di carne in cui tuffare morbidi tortellini è quello che ci vuole! Le lasagne del menù di Natale saranno ancora più buone il giorno dopo, ma se avrete ancora voglia di cucinare, eccovi qualche ricetta carina!


Tortellini in Brodo di carne veloce, la ricetta come una volta

Ingredienti

300 grammi farina
4 uova
100 grammi mortadella macinata due volte
100 grammi lonza di maiale
100 grammi prosciutto crudo macinato due volte
100 grammi parmigiano reggiano
20 grammi burro
q.b. noce moscata
q.b. brodo di carne
q.b. sale
q.b. pepe

 tortellini in brodo

Preparazione dei tortellini in brodo alla bolognese

1) Cuoci per 3-4 minuti la lonza con il burro a fuoco vivo e salala. Passala 2 volte nel macina-carne e trasferiscila in una ciotola. Aggiungi la mortadella, il prosciutto, il parmigiano reggiano, 1 uovo, pepe e noce moscata. Amalgama bene.

2) Impasta la farina con le uova rimaste e sale, fai una palla, coprila con pellicola e lasciala riposare per 30 minuti. Stendila in sfoglie sottili e tagliala in quadrati di circa 3,5 cm di lato e distribuisci su ciascuno la punta di 1 cucchiaino di ripieno preparato.

3) Piega a triangolo ciascun quadrato e premi bene lungo i bordi. Tieni il triangolo tra 2 dita con il lato lungo verso di te e l'angolo opposto verso l'esterno. Fai combaciare i 2 angoli esterni, poi ruotali intorno al dito indice chiudendo ad anello.

4) Trasferisci man mano i tortellini in vassoi foderati con carta da forno. Portali a ebollizione con abbondante brodo di carne, tuffaci i tortellini, abbassa il fuoco e falli cuocere per 4-5 minuti. Spegni, lascia riposare i tortellini nel brodo per 2 minuti, versali nella zuppiera e servi in tavola.


 Polpettone al forno con patate

 polpettone al forno con patate

Ecco una buonissima ricetta del polpettone al forno con patate. Tutti gli ingredienti giusti e i consigli per preparare questo piatto in modo perfetto con ricetta molto facile in cui in meno di un’ora riuscirete a preparare questo secondo piatto.

Ho preparato questo polpettone con le patate la settimana scorsa ed è venuto benissimo in quanto mi sono ricordato la regola base per preparare il polpettone al forno che è la proporzione della mollica di pane con la carne macinata.

Ma adesso vediamo nel dettaglio la ricetta di come preparare il polpettone al forno con patate con inoltre la spiegazione per preparare le patate a spicchi.
Ricetta polpettone al forno con patate

Ingredienti per 6 persone

Per il polpettone:

500 gr di macinato misto

250 gr di mollica di pane raffermo

100 ml di latte

1 ciuffetto di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

1 uovo

2 cucchiai di formaggio grattugiato

2 cucchiai d’olio d’oliva

sale e pepe q.b.

Per le patate:

600 gr di patate

2 spicchi d’aglio in camicia

1 rametto di rosmarino

3 cucchiai d’olio d’oliva

sale e pepe q.b.

Tempi di preparazione del polpettone al forno con patate

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo totale: 60 min

 


PREPARAZIONE del Polpettone al forno con patate

Mettete la mollica di pane in una terrina e bagnatela con il latte. Schiacciate la mollica con le mani fino a farle assorbire tutto il liquido.

Tritate in modo molto sottile lo spicchio d’aglio eliminando la parte interna di colore verde. Tritate anche il prezzemolo dopo averlo lavato ed asciugato per bene.

Ci sono alcune persone a cui non piace il sapore dell’aglio, in questo caso potete anche evitare di metterlo, aggiungendo in alternativa un pizzico di noce moscata in polvere.

Prendete una ciotola e metteteci dentro il macinato di carne poi unite la mollica di pane strizzata, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritato. Aggiustate il tutto con un pochino di sale e pepe ed aggiungete anche due cucchiai d’olio che servirà a favorire la cottura del polpettone al forno oltre a dargli un gradevole sapore.

Impastiamo il tutto con le mani fino a rendere l’impasto del polpettone omogeneo.

Adesso bisogna dare la forma al polpettone, potete ungervi leggermente le mani con un filo d’olio e modellate il polpettone dandogli la sua classica forma cilindrica.

Appoggiare il polpettone in una teglia foderata da carta forno.

passiamo alla preparazione delle patatate.

Lavare, sbucciare e tagliare a spicchi le patate. Per chi non conosce il modo per fare le patate a spicchi, basta dividerle a metà poi appoggiare la parte tagliata sul tagliere e dividerla pirma in due parti e poi dividere le parti tagliate in due metà uguali.

Di solito la parte del taglio dipende anche dalla grandezza delle patate ma una volta che le avete divise a metà potete decidere se ricavare più o meno 4 spicchi per mezza patata.

In ogni modo, quando procedete alla preparazione delle patate mettetele man mano in una ciotola piena d’acqua per non farle scurire. Alla fine scolatele e mettetele in una terrina e conditele con olio, sale e pepe. Dopo averle mescolate aggiungetele alla teglia del polpettone. In questo modo siamo sicuri che le nostre patate sia condite per bene.

A questo punto unite gli spicchi d’aglio nella teglia e gli aghi del rametto di rosmarino.

Io consiglio sempre di unire l’aglio in camicia in quanto rilascia il giusto aroma durante la cottura.

Accendete il forno ed impostate alla temperatura a 200°C. Quando è giunto a temperatura, mettete il polpettone con le patate nella parte bassa del forno e lasciatelo cuocere per circa 45-50 minuti.

E’ consigliabile rigirare le patate almeno una volta durante la cottura. Ci sono alcune ricette in cui si aggiunge anche un mezzo bicchiere di vino nella teglia con il polpettone. Personalmente sconsiglio di aggiungerlo in quanto rende la parte di sotto, sia del polpettone che delle patate, troppo umida e alla fine non si ottiene una cottura uniforme sia del polpettone che delle patate.

Tornando alla ricette e in particolare al tempo di cottura del polpettone, vi coniglio di non superare mai i 50 minuti di cottura, perchè altrimenti il polpettone può diventare troppo asciutto all’intenro mentre una cottura perfetta ci permette di cuocerlo in maniera giusta rendendolo ben cotto e succulento.

Quindi, quando il polpettone e le patate sono cotte togliete la teglia dal forno ed attendete almeno 5 minuti prima di tagliare il polpettone sia per facilitare il taglio che per far assestare la consistenza del polpettone.

 

 e ricordate il Menù per un Pranzo di Natale alternativo

 

Commenti