Accedi
COME FARE | Tutto sul FAI da TE

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

come fare, tanti consigli, suggerimenti, tutorial, trucchi, curiosità e manuali sul FAI da TE

Come tenere in ordine la casa

Ecco come puoi fare per tenere la casa pulita e in ordine ottimizzando il tempo a disposizione:

Risultato accettabile (non perfetto)
Per prima cosa abbassa un po’ lo standard di perfezione che hai in mente. L’obiettivo è avere una casa ordinata e pulita senza impazzire nei dettagli, per godersi la vita e la famiglia.

Riordino eccezionale
Pulire è solo pulire, ma a volte ci metti tanto anche perché:
– hai troppa roba
– la casa non è organizzata bene

Quindi, quando pulisci ti trovi in realtà anche dover gestire cose che non ti servono e a sistemare un disordine profondo.
Per poter impiegare poco tempo a pulire e sistemare devi avere prima eliminato tutto quello che non ti serve e organizzato ogni cosa al suo posto in modo funzionale. Facendo così, la manutenzione ordinaria sarà molto più veloce!

Puoi trovare tante indicazioni utili nel gruppo.
L’ideale sarebbe poter avere un po’ di tempo a disposizione per fare questo lavoro di “riordino eccezionale”, ma se non riesci a ritagliartelo fai un pochino ogni giorno e vedrai che i risultati arriveranno.

fare ordine in casa

Piano di pulizie
Quando il tempo è poco, è fondamentale essere ben organizzati. Definire un piano di pulizie ti aiuterà a sapere sempre cosa devi fare e a non trascurare nessuna aree della casa. Puoi suddividere le cose da fare nei diversi giorni, in base ai tuoi impegni della giornata. Ad esempio, se lavori full time dal lunedì al venerdì puoi fare un po’ di cose ogni giorno, dedicare più tempo durante il sabato e lasciare libera la domenica.

Cerca di fare qualcosa ogni giorno, per non accumulare mai troppe cose da fare. Ad esempio, una passatina veloce al bagno ogni giorno ti permetterà di avere il bagno sempre in ordine e di fare più velocemente la pulizia vera e propria.

Puoi trovare altre indicazioni su Come fare un piano di pulizie per la casa.

Il bucato - I vestiti
Puoi trovare indicazioni per risparmiare tempo su Come organizzare il bucato e Come stirare meno.

Gli strumenti giusti
Ci sono già troppe cose da fare, quindi accertati di avere gli strumenti che possono darti una mano a risparmiare un po’ di tempo, ad esempio potrebbero esserti molto utili la lavastoviglie, l’asciugatrice o un robot aspirapolvere tipo Roomba.
Anche la scelta della biancheria per la casa può farti risparmiare tempo, ad esempio sostituendo le coperte con il piumone (rifare il letto sarà molto più veloce) o utilizzando tovaglie antimacchia (si asciugano velocemente e non occorre stirarle).

avere una casa perfetta

Collaborazione
Tutti i membri della famiglia devono contribuire al buon funzionamento della casa, aiutando nelle faccende e a tenere in ordine. Se il tuo compagno è poco collaborativo fagli capire che il suo aiuto potrà servire ad avere più tempo da passare insieme.
I figli possono dare una mano in base all’età, anche semplicemente riordinando i propri giochi; ai figli più grandi puoi assegnare compiti chiari e precisi, come ad esempio caricare e svuotare la lavastoviglie, piegare il bucato, ecc.

Make or Buy- fare all'esterno
Forse preferisci arrangiarti da sola, ma se il budget te lo permette puoi valutare di prendere un aiuto esterno, magari anche solo una volta ogni tanto per le pulizie più pesanti, oppure puoi portare le camicie in lavanderia per evitare di stirarle!

Commenti