Accedi

Idee per il picnic di Pasquetta

In occasione della festività del Lunedì dell'Angelo, la cosiddetta Pasquetta, cosa c'è di meglio che programmare una bella uscita fuori porta.
In questo modo, potremmo trarre beneficio dello stare all''aria aperta a contatto con la natura, riscoprendo il piacere di respirare aria pulita, magari facendo delle camminate o semplicemente prendendo il sole.

Per questo motivo vi propongo 4 semplici idee per realizzare dei gustosissimi e comodi pranzi al sacco, con i quali gratificare il vostro palato durante le vostre brevi gite primaverili.

picnic allìaperto

Indispensabili per un pranzo fuori porta:

Contenitori a chiusura ermetica (tupperware)
Contenitori in vetro
Frittata: semplice, con verdure o di pasta
Pasta fredda
Insalata di riso
Sfoglia ripiena
Dolci
Macedonia

Il piatto per eccellenza apprezzato e gradito da tutti è certamente la frittata: che sia di patate, zucchine o cipolle, è comunque estremamente saporita. Lo diventa ancora di più quando si raffredda e si rapprende. Inoltre, si tratta di un alimento davvero semplice da preparare e comodo da trasportare. Se, invece, intendete abbinare un primo piatto, potreste preparare direttamente la frittata di spaghetti, oppure potrete pensare ad un secondo fantasioso, come gli involtini di melanzane, facilmente trasportabili nei contenitori d'alluminio, in mini porzioni. Per concludere, potrete creare dei coloratissimi spiedini di frutta, inserendo tutto ciò che più preferite: fragole, mele, ananas, banane, ciliegie e melone. Per non farli rovinare, potrete cospargerli con il succo di limone, che rallenterà il processo di ossidazione. Per trasportarli, invece, potrete utilizzare i contenitori in vetro o in plastica da chiudere ermeticamente.

pasta fredda

Una seconda idea, abbastanza veloce e semplice da preparare, sarebbe il caso di chiamarla "pasto freddo": infatti, vi proponiamo la pasta fredda con pomodorini, prosciutto, tonno, olive e una foglia di basilico. In alternativa, un piatto freddo gradito da tutti è sicuramente l'insalata di riso. L'aspetto positivo è che potrete inserire tutti i condimenti che più preferite: carote, piselli, wurstel, formaggio, olive e tonno. Si tratta di piatti gustosi, nutrienti e molto comodi da portare con sè. Oltre a questo, ognuno potrà arricchirla con la salsa che più preferisce: dalla semplice maionese, alla salsa tartara o salsa rosa.

Questi che abbiamo presentato sono piatti unici, pertanto non prevedono ulteriori pietanze. Se, invece, avete a disposizione un po' tempo e desiderate che il vostro pranzo a sacco sia completo, dedicatevi alla preparazione di una sfoglia con ripieno di funghi, prosciutto e formaggio. Quando si parla di sfoglia è naturale che il ripieno sia a discrezione del cuoco e di chi dovrà mangiarlo. Per questa ragione, potrete realizzare la vostra sfoglia con qualsiasi altro ripieno: a base di carne, di verdura o di pesce. Come secondo piatto sono molto comodi gli straccetti di carne con rucola, aromatici e sempre graditi.

Molti inoltre amano portare con sè anche un dessert:
il dolce, quindi, dovrà essere qualcosa che soddisfi a pieno il vostro bisogno di zuccheri, pertanto non c'è nulla di meglio che dei cupcake con ripieno di cioccolato o crema. Sono davvero facili da trasportare perché non sono ingombranti, ma si tratta di un vero trionfo di pasticceria. Infine, alla frutta non si può rinunciare per un pranzo al sacco completo, quindi una bella macedonia è quella che sicuramente accontenterà tutte le preferenze. Infine, ricordate di portare con voi anche dei sacchetti per mettere eventuali rifiuti, in quanto un vero e proprio amante della natura è colui che si preoccupa di rispettarla.

Commenti