Accedi

I migliori software di Backup

A nessuno piace prendersi il tempo necessario per eseguire il backup di documenti, file multimediali o file di sistema del proprio PC, ma il farlo può evitarvi un mare di lacrime.

Perchè è necessario fare il backup

Nell'agosto 2016, la Delta Airlines ha dovuto cancellare oltre 1.300 voli, per un costo di 100 milioni di Dollari, non a causa di problemi meteorologici o meccanici con i propri aerei ma unicamente a causa del fatto che i loro sistemi informatici sono andati in crash.
Se è capitato ad una Holding Americana come la Delta Airlines, pensi veramente che non possa succedere a te ?.
Tutta la tecnologia, dall’ultimo modello di Pc ai moduli della NASA, da una scheda per il servizio postale, a quella di un server webmail possono potenzialmente subire un improvviso sbalzo di tensione, rovinandosi.

I dischi rigidi poi sono noti per i loro arresti anomali a d’altro canto anche un semplice ransomware può rendere inaccessibili i dati del tuo computer. A volte non è nemmeno colpa della tecnologia: incendi, inondazioni e altri disastri naturali possono rendere del tutto inutilizzabile la tua rete domestica o aziendale. E c’è un fatto da non sottovalutare: i laptop vengono rubati.

Cosa fare per evitare la perdita di dati

A questo punto cosa puoi fare ?
Hai bisogno di un'assicurazione. No meglio ancora: di un programma di Backup.
Nell’era digitale attuale, i contenuti sono fondamentali non solo per le risorse aziendali - documenti, piani aziendali, fogli di calcolo, previsioni finanziarie - ma anche per le risorse personali quali: foto, immagini, documenti PDF, file audio e video
Per questo motivo la protezione con un software di backup è più importante che mai.

Come funziona un software di backup

Il concetto alla base del software di backup è piuttosto semplice: si crea una copia dei tuoi file in una memoria separata e totalmente esterna dal tuo disco rigido. Tale memoria può essere un’unità virtuale, un NAS, un disco riscrivibile o un servizio di archiviazione e sincronizzazione online.
In caso di perdita dei file, a causa di un problema hardware o software o anche solo a causa di un errore umano, è possibile ripristinarli estraendoli dalle copie salvate in precedenza

Perché tutto ciò funzioni, è necessario che le copie dei tuoi file siano aggiornate regolarmente, almeno quotidianamente in alcuni casi anche ogni paio d’ore. La maggior parte dei software di backup consente di pianificare scansioni del disco rigido sia per i file di nuova creazione che per quelli modificati quotidianamente

Personalmente la mia opzione preferita è di fare in modo che il software lavori di continuo (perlomeno ad intervalli di 15 minuti) monitorando l'unità, verificando eventuali modifiche o la creazione di nuovi file. Esistono diversi prodotti che offrono questo genere di opzione effettuando un backup continuo.

Quali sono i software migliori

In molti casi sono disponibili almeno un paio di opzioni di sicurezza per l'impostazione del backup: protezione con password e/o protezione  con crittografia.

software di backup

L'uso di entrambi è consigliato soprattutto se i dati di cui si sta eseguendo il backup sono dati  sensibili.
Un'altra opzione offerta da molte applicazioni di backup è quello che riguarda il controllo di versione. Questo tipo di archiviazione consente di specificare quante versioni precedenti, del tuo file, vuoi conservare e per quanto tempo.
Il mio consiglio è di massimizzare questa tipologia di backup, soprattutto nel caso di backup online o su NAS.
In ogni caso, i cambiamenti incrementali sono estremamente efficaci e alla fin fine non richiedono neppure tantissimo spazio e fanno risparmiare tempo e soldi.

A questo riguardo siamo stati contattati da Appvizer che ci  ha proposto i migliori software sul mercato tramite il suo catalogo.

I software di AppVizer sono tra i migliori software di Backup online e permettono di duplicare automaticamente i dati del computer o dei server per registrarli in un archivio di sicurezza.

Il ripristino dei dati risulta essere rapido in caso di Crash, in tal modo i costi per l’assistenza informatica sono considerevolmente ridotti, evitando le disastrose conseguenze di un fermo macchina e di tutta l’attività lavorativa, a causa della perdita di dati.

Consigliamo di visitare il sito per valutare l'ampia gamma di software disponibili e di scegliere tra le decine di proposte, quello che troverete più consono alle vostre esigenze.

Commenti