Accedi

  • Blog
  • laibach
  • Aviaria, nato il pollo ogm che blocca i contagi

Aviaria, nato il pollo ogm che blocca i contagi

image


Creati polli transgenici 'smart' che non trasmettono l'influenza: i polli OGM, ottenuti con una modifica genetica, potrebbero essere usati per allevamenti sicuri per prevenire epidemie di influenza aviaria che rappresentano una minaccia per la salute umana.


Lo studio e' stato realizzato da scienziati delle Universita' di Cambridge e Edimburgo. Secondo quanto reso noto sulla rivista Science i polli geneticamente modificati (creati solo a scopo di ricerca e non per la filiera alimentare) pongono i ricercatori sulla via giusta per creare polli OGM resistenti all'influenza. L'influenza aviaria, causata dal virus H5N1, ha ucciso oltre 240 persone in tutto il mondo dalla fine del 2003. E' la febbre dei polli e degli uccelli ma il virus talvolta e' riuscito a saltare all'uomo con conseguenze spesso fatali; si teme che l'aviaria un giorno faccia il salto di specie divenendo capace di trasmettersi in modo efficiente da uomo a uomo. Cio' potrebbe materializzare l'incubo pandemia.

COLDIRETTI: 72% ITALIANI PER NO A POLLO OGM IN PIATTO - Quasi 3 italiani su 4 non vogliono il pollo transgenico nel piatto, secondo l'indagine Coldiretti/Swg dalla quale emerge che il 72% dei cittadini italiani che esprime una opinione ritiene che i prodotti alimentari contenenti organismi geneticamente modificati (Ogm) siano meno salutari rispetto a quelli tradizionali.

 

Fonte: ansa.it

Commenti