Accedi

Origini corse per Gheddafi?

image

Guardate queste due foto!

Certo non sarebbe una bella notizia per i seguaci nazionalisti o ultranazionalisti di Muhammar Gheddafi.
Però sembra proprio che ci sia una pista molto interessante.

La leggenda intorno a un personaggio leggendario come Gheddafi ha finora sempre riportato il leader libico nato nel settembre del 1942 (il giorno esatto non si è mai saputo, non essendovi l’obbligo all’epoca dell’iscrizione in una anagrafe per i nascituri) in una tenda di pelli di capra, figlio di due poveri beduini nomadi analfabeti che si erano accampati nel deserto, a venti chilometri da Sirte.

Ma su quella nascita, come su molti altri particolari della vita di Gheddafi, i misteri sono molti.

Ora spunta dunque questa ipotesi, che il leader libico sia in realtà il figlio niente meno che di un eroe di guerra transalpino, tale Albert Preziosi nato nel paesino di Vezzani, in Corsica, di professione aviatore (la cui foto abbiamo messo in testa al servizio, affiancata a quella del leader libico).

L’uomo fu abbattuto con il suo aereo e ucciso, nel secondo Conflitto Mondiale, nel 1943 (quindi pochi mesi dopo la nascita di Gheddafi), in Russia.

Pare che Albert Preziosi di Vezzani fosse nel settembre del 1942 di stanza proprio in Libia, e che abbia avuto una relazione con una donna del posto, che gli diede un figlio. Che sarebbe appunto Gheddafi!

La tesi è sostenuta dal sindaco di Vezzani, Jean Pierre Pagni, il quale è in possesso anche di una foto di Preziosi molto somigliante al colonnello libico.

Chissà…

 

 

Fonte express-news.it

 

Commenti