Accedi

Meditazione, pratica antica e benefici moderni

Meditazione e benefici Mia nuora, che si chiama Ketkan, è thailandese, e mi sta tenendo lezioni di buddhismo.

Mi ha spiegato che meditazione significa: concentrazione della mente su un oggetto per sviluppare una forte, chiara e calma mente.

E' l'esercitazione mentale per pulire la mente dalla cupidigia, odio, rabbia, desideri egoistici, ego, ignoranza ( non conoscenza della realtà della vita ), gelosia e stupidità. 

E' la via per purificare la mente che porta alla elevazione della persona.

 meditazione

Ci sono due metodi di illuminazione:
1) meditazione tranquilla è il metodo di calmare la mente. Ci sono quaranta soggetti di meditazione che differiscono a seconda del temperamento di ogni persona.
2) meditazione di intuito è l'esercizio della mente a vedere che le tre caratteristiche: natura, vita e mente sono soggette a continui cambiamenti, diventando vecchi, problemi con malattie ed il vuoto finale. 
Queste meditazioni portano allo sradicamento di tutte le contaminazioni ed al raggiungimento dell'illuminazione.

Si ottengono grandi benefici sia per il corpo che per lo spirito.1) acquisire pace e tranquillità interiore della mente e vivere felicemente nella vita presente.
2) il beneficio dopo la morte è il sentiero che porta ad un felice stato di esistenza, paradisiache dimore, ed infine suprema felicità.
3) prepararsi a non rinascere nella miseria della vita. 
4) avere un corpo salutare ed un lento invecchiamento.
5) quelli che meditano vivono liberi di tutti i pericoli come il crimine, fuoco ed incidenti.
6) la meditazione ci aiuta ad eliminare pensieri malsani, egoismo, rabbia, ansietà, depressione, stress ed avidità.
7) ci aiuta ad acquisire auto confidenza, più creatività, e buona intelligenza.
8) realizzare che la vita e tutto l'universo sono soggetti a cambi e sono solo temporanei. Essere vecchio, malato ed infine morire sono realtà assolutamente incontrollabili.
9) sanare e ridurre tutte le sofferenze mentali e fisiche.
10) prepararci a morire con dignità e pace.
11) è il mezzo per liberarci dal ciclo della nascita, invecchiamento, malattie e morte per raggiungere il paradiso lo stato senza morte.
12) avere una conoscenza supernaturale, che non può essere acquisita senza esercitazione mentale. Questa super conoscenza include il richiamare esistenze precedenti di se stesso ed altri; vedere l'aura degli altri, chiarovegenza e conoscenza della propria vita futura e degli altri.
13) capace di vedere tutti i piani di esistenza di stati di sofferenza, inferno, stato animale, stati umani.

Si parte osservando e conoscendo come la mente lavora e pensa.
Poi si cerca di guidare la mente a quello che vuoi pensare. E' uno sforzo conscio portare la mente ad essere gentile, generosa, calma e chiara per il tuo stesso beneficio.
La meditazione deve diventare un normale esercizio nella vita giornaliera. La tua determinazione di essere il più gentile, il più saggio e la più felice persona è la chiave di partenza. Una vita etica è un prerequisito per una vita meditativa.
La miglior posizione è quella che è più confortabile per te. Puoi sedere, sdraiarti, camminare, correre o nuotare. La cosa importante è la conoscenza che la tua mente può focalizzare o concentrarsi su qualsiasi soggetto. Se ti concentri sulla respirazione, lascia la tua mente osservi il ritmo del tuo respiro.
Puoi meditare per tanto tempo per quanto ti è congegnale. Quando tu diventi più saggio e felice ti renderai conto di meditare automaticamente tutto il tempo.
All'inizio e utile meditare per cinque minuti ogni giorno per una settimana, poi estendere il tempo a dieci minuti e cosi via finchè non puoi meditare trenta minuti confortevolmente.
Piano piano noterai che la tua concentrazione è migliorata. Ci saranno meno pensieri, meno preocupazioni e sperimenterai momenti di reale felicità dentro a te stesso.
Il miglior tempo per meditare è prima di andare a letto od appena alzato sul letto quando sei ben rilassato.

 Meditazione al parco

LINEE GUIDA PER MEDITARE.

Ci sono dieci guidelinee per meditare per raggiungere uno stato di beatitudine.

1) astenersi dal prendere la vita di petto. 
2) astenersi dal prendere ciò che non ci è dato.
3) astenersi da rapporti sessuali non naturali.
4) astenersi di mentire.
5) astenersi da intossicanti, alcohol e droghe che possono causare mancanza di attenzione e di pensiero.
6) non parlare in manniera sconcia.
7) non parlare severamente.
8) non discorsi frivoli.
9) no invidia e gelosia.
10) avere confidenza negli insegnamenti dell'Illuminato, non con false idee tipo: no vita futura o no inferno.

Nella meditazione tu non stai facendo; tu stai esistendo perchè alcuni degli effetti della meditazione sono: rilassamento, attenzione, pacatezza, tranquillità, silenzio, conoscenza, creatività, libertà, testimonianza, osservazione, considerazione, realizzazione ed ultima realtà.
Non devi smettere di meditare fino a quando smetti di respirare.
Queste sono le basi della meditazione, vanno lette ed analizzate coscientemente e con attenzione per fissarsele nella mente.

Chi ben inizia è già a metà dell'opera.

 

Commenti