Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Jacque Fresco, Roxanne Meadows Ed Il Progetto Venus

image

Jacque Fresco, Il suo ottimismo ed il desiderio di creare soluzioni a vantaggio di un gran numero di persone, nasce durante la Grande Depressione statunitense, scrive e tiene lezioni sulla progettazione olistica di città sostenibili, sull'efficenza energetica, sulla gestione delle risorse naturali e sull'automazione avanzata, focalizzando l’attenzione sui benefici che queste possono portare alla società.
Jacque Fresco è il fondatore del Venus Project, dove ha introdotto il concetto di economia basata sulle risorse e sulla prosperità, un modello opposto dell'economia contemporanea basata sul denaro e sulla scarsità dei beni, dove la civiltà moderna non debba avere governi, leggi, prigioni: per cui la colpa della negatività del mondo attuale deriva dal sistema monetario che riduce la popolazione in schiavitù.
La sola soluzione è di eliminare il denaro utilizzando intelligentemente tecnologia e risorse fornite dalla natura, come l'energia solare, eolica e geotermica.

Il Venus Project nato intorno al 1975 presso Venus, Florida USA, per opera del designer sociale e futurista, Jacque Fresco e da Roxanne Meadows, e sostiene che la povertà sia causata dall'effetto soffocante del progresso tecnologico, succube del sistema economico capitalistico mondiale. L'avanzamento tecnologico, se venisse attuato indipendentemente dalla sua redditività, teorizza Fresco, produrrebbe molte più benestare, così da servire tutte le persone. Questa disponibilità di risorse riscatterebbe l'uomo dall'indipendenza, dalla corruzione e dall'avidità, e porterebbe gli uomini più propensi ad aiutarsi vicendevolmente; ma fondamentale per la realizzazione del Progetto Venus è l'eliminazione del corrente sistema economico basato sulla moneta, per quella che Fresco chiama "economia basata sulle risorse.

 

l Progetto Venus è visibile all'interno del film-documentario Zeitgeist: Addendum, uscito nel 2008, è una possibile soluzione ai problemi globali, il documentario è stato premiato durante la 5ª edizione del "Artivist Film Festival" che si tiene a Los Angeles, California, vincendo il più alto riconoscimento e Google Video lo ha messo online gratuitamente.
Uno dei suoi temi è l'economia basata sulle risorse che sostituisce il bisogno di un’economia monetaria orientata alla scarsità esistente oggi.

Fresco sostiene che il mondo è ricco di risorse naturali ed energia e che con le moderne tecnologie ed un'uso equo, i bisogni della popolazione mondiale possono essere soddisfatti abbondantemente, eliminando le attuali limitazioni dell'economia attuale. Sostiene che le risorse della terra devono essere tenute come un patrimonio comune di tutte le persone e non di poche selezionate, e la pratica di razionare le risorse con metodi monetari è controproducente per la nostra sopravvivenza.
Il tema principale di Fresco è il concetto di un’economia basata sulle risorse naturali quindi che rimpiazzi l’attuale economia monetaria basata sulla scarsità; e per trascendere le nostre limitazioni, il VP propone che ci impegniamo per la realizzazione un'economia basata sulle risorse globali, in cui le risorse del pianeta sono eredità comuni di tutti i suoi abitanti. 
Le attuali pratiche di razionamento delle risorse attraverso metodi monetari sono controproducenti, e non adeguate alle necessità dell'umanità. Un'economia basata sulle risorse utilizza le risorse esistenti - invece del denaro - per garantire un metodo di distribuzione eguale, nel modo più umano ed efficiente possibile. Si tratta di un sistema in cui tutti i bene e i servizi sono disponibili a chiunque, senza l'uso di denaro, credito, scambio, o qualunque altra forma di debito o schiavitù.
Per comprendere meglio un'economia basata sulle risorse considera il seguente esempio: se tutto il denaro mondiale dovesse scomparire, e le aziende, il personale e le altre risorse rimangono intatte, possiamo produrre tutto ciò che ci serve per soddisfare i nostri bisogni.

Non serve denaro, ma l'accesso gratuito alla maggior parte dei bisogni, senza doversi preoccupare di avere una stabilità finanziaria, o dover avere a che fare con la burocrazia governativa: in un'economia basata sulle risorse e sull'abbondanza, il denaro diventa inutile.
Siamo giunti al punto in cui la scienza e la tecnologia possono fornire abbondanza per tutte le persone del mondo. 
Non è più accettabile mantenere il blocco intenzionale dell'efficienza attraverso l'obsolescenza programmata, sostenuta dai vecchi metodi dettati dalla logica del profitto. 
Se siamo interessati all'ambiente ed alle persone, se vogliamo davvero porre un termine alle dispute territoriali, alla guerra, alla povertà e alla fame nel mondo, dobbiamo riconsiderare i processi sociali che ci hanno portato ad un mondo dove questi fatti sono comuni.

 

Che ci piaccia o meno, sono i progressi sociali - le pratiche politiche, le credenze, l'economia basata sul profitto, le nostre norme di comportamento guidate della cultura - che ci hanno portato alla fame, alla guerra, alle malattie e ai danni all'ambiente.
L'obiettivo di questo nuovo progetto sociale è promuovere un sistema di incentivi non più diretti ai fini egoistici di ricchezza, proprietà e potere; ma nuovi incentivi incoraggeranno le persone a raggiungere il proprio potenziale e la propria creatività, sia materiale che spirituale.
Attualmente Jacque Fresco vive in Florida in un centro di ricerca di 5 ettari popolato da varie costruzioni a cupola da lui progettate con l’aiuto di Roxanne Meadows, nelle quali scrivono i loro libri e producono film con i modelli delle loro costruzioni per dimostrare e divulgare le loro idee.

www.thevenusproject.com

www.zeitgeistitalia.org

Commenti