Accedi

Effiprev: Dolore pelvico femminile, donne perdono circa un giorno al mese di lavoro

https://bit.ly/1Eg8pEN

Durante la tavola rotonda sul “dolore femminile” organizzata da Sipgo ed Effik è stato affrontato dagli specialisti il tema del dolore pelvico femminile e come gestirlo in maniera efficace con la contraccezione ormonale estro-progestinica.
Tra le diverse pillole spiccano per caratteristiche quelle a base di dienogest, che oggi, grazie ad Effiprev, sono anche in confezione multipla da 6 mesi, comoda e conveniente.

Milano, 10 aprile 2015 – Uno studio condotto su circa 1500 donne, in 10 Paesi, tra cui l’Italia, ha dimostrato che il dolore pelvico comporta una perdita di produttività lavorativa di circa 10 ore nella settimana delle mestruazioni, soprattutto nelle donne con una diagnosi di endometriosi, una patologia capace di interferire profondamente non soltanto con la fertilità futura della donna, ma soprattutto con la sua qualità di vita. (Studio: Impact of endometriosis on quality of life and work productivity: a multicenter study across ten countries).

Il dolore mestruale, presente in circa la metà delle donne in età fertile, soprattutto in giovane età e in presenza di flussi mestruali abbondanti, comporta una riduzione delle performance scolastiche e lavorative per 3 donne su 10. (Studio: The Prevalence and Risk Factors of Dysmenorrhea - Studio: The effect of premenstrual symptoms on activities of daily life).

Anche la sindrome premestruale, caratterizzata da un insieme di sintomi che si ripresentano periodicamente ogni mese prima delle mestruazioni, può associarsi al dolore mestruale e compromettere in circa il 35% dei casi le attività lavorative, sociali e di relazione, secondo uno studio condotto su più di 4.000 donne in otto paesi del mondo tra cui l’Italia (Studio: The effect of premenstrual symptoms on activities of daily life).

E’ quanto è emerso dalla tavola rotonda “Donne che soffrono troppo: la gestione del dolore nella vita femminile” organizzato a Milano dalla Sipgo, Società Italiana per la Psicosomatica in Ginecologia e Ostetricia.

Durante il workshop si è affrontato il poliedrico tema del dolore al femminile. La donna, dall’adolescenza in poi, si confronta con il dolore pelvico: fin dalla prima mestruazione per arrivare all’esperienza chiave del parto. Il dolore mestruale, e in generale il dolore pelvico, connota in negativo la vita della donna, interferendo con le attività quotidiane, le performances scolastiche e sportive, l’efficienza lavorativa e la vita di relazione.

Afferma Rossella Nappi, Professore Associato della Sezione di Clinica Ostetrica & Ginecologica dell’Università di Pavia IRSS Policlinico S. Matteo e Presidente Sipgo: “La contraccezione ormonale estro-progestinica in generale, ed in particolare quando si usano progestinici a forte azione antiproliferativa sull’utero come il dienogest, rappresenta uno strumento importante di controllo del dolore, aiutando la donna a gestire la propria vita, ad esempio permettendole di raggiungere importanti obiettivi di carriera e di bilanciare al meglio l’età del matrimonio e il progetto di maternità. L’uso della contraccezione ormonale riduce di circa la metà il dolore mestruale con un significativo miglioramento delle performance lavorative e del senso di benessere delle donne. Gli anticoncezionali a base di dienogest sono particolarmente efficaci per il controllo del ciclo ed sono spesso risolutivi per le donne che hanno problematiche come il ciclo doloroso e/o abbondante.” Da oggi in farmacia, grazie ad Effiprev, è presente la multi confezione comoda da 6 mesi, che offre la garanzia di continuità di trattamento ad un prezzo sicuramente conveniente.

La contraccezione ormonale può essere una valida soluzione in caso di patologie femminili come la policistosi ovarica e l’endometriosi. Chi soffre di endometriosi, a seguito dei dolori pelvici che ne derivano, è spesso costretta a rinunciare ai propri impegni quotidiani, perdendo in media 5 giorni lavorativi al mese (Studio europeo Endometriosis all party parlamentary group - Eappg).

Effik Italia
Effik si è connotata come azienda fortemente specialistica, dedicata al ginecologo e alla ginecologia, ed ha identificato la propria mission aziendale nella salvaguardia della salute della donna in tutte le varie problematiche. L’impegno di Effik è quello di ricercare e sviluppare prodotti innovativi di qualità spesso in confezione multipla, mantenendo sempre particolare attenzione al prezzo. Effik Italia propone una gamma completa di prodotti che coprono tutte le necessità della ginecologia: contraccezione, trattamento delle micosi ginecologiche, vitamine e minerali per la gravidanza, terapia del deficit luteale, procreazione medico assistita. Effik Italia ha una posizione di leadership, nel settore della ginecologia.

Fonte: Effik Italia
Press Office
Encanto Public Relations
Redazione
www.encanto.biz

Commenti