Accedi

  • Link
  • petra dicento
  • Accademia Costume & Moda presenta i nuovi Master di I livello. Insieme a Valentino e Fendi.

Accademia Costume & Moda presenta i nuovi Master di I livello. Insieme a Valentino e Fendi.

https://www.myfashionmagazine.it/valentino-e-fendi-per-accademia-costume-e-moda-di-roma-ecco-le-nuove-sinergie-allopen-day-del-19-giugno-per-i-master-di-i-livello/

L’Open Day di Accademia Costume & Moda di Roma che si terrà il 19 giugno presso la sede, in via della Rondinella 2, si apre con una novità davvero ghiotta.

Per l’anno accademico 2015-2016, infatti,ACM (acronimo di Accademia Costume & Moda) propone nuove sinergie tutte romane per i propri Master di I livello; parliamo di due importantissime realtà del fashion a livello mondiale: Valentino e Fendi.

L’Open Day del 19 giugno 2015 è una giornata di formazione gratuita in ambito moda e di presentazione dell’offerta formativa di Accademia Costume & Moda: questo Open Day è incentrato sui Master di I Livello, che abbracciano ambiti precisi del mondo fashion (dal Fashion Jewelry al Design dell’Accessorio, dal Creative Knitwear al Fashion Design etc) dando modo di specializzarsi.

Qualche info in più sui Master di I Livello e sulle sinergie con le Maisons.

I Master di I Livello in Alta Moda ein Design dell’Accessorio - 60 crediti ECTS, riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca) – sono corsi di 1500 ore che si svolgono su base annua e che sono finalizzati all’acquisizione di competenze e relazioni direttamente dal mondo del lavoro: al termine del percorso di studi, l’Ufficio Careers & Placement si impegna ad offrire opportunità di colloquio per facilitare l’ingresso del candidato nel mondo del lavoro.

La Maison VALENTINO ha sposato il progetto del Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design (che inizierà a novembre 2015), dedicato a laureati che vogliano approfondire le proprie competenze nel settore dell’Alta Moda.

Il Master in Alta Moda è un percorso di studi teorico e pratico che segue per intero la filiera che porta dall’ideazione alla progettazione e dalla creazione e alla commercializzazione della collezione o dei capi di abbigliamento, in linea con quanto richiesto dal mercato.

Laboratori di sperimentazione, studio di tecniche di couture, analisi dell’Haute Couture da un punto di vista tecnico, storico e sociologico e nuove tecniche di realizzazione sono gli elementi che caratterizzano questo percorso formativo, che unisce tecniche di realizzazione tradizionali ad altre innovative come quelle di progettazione 3D, per definire in maniera contemporanea un “nuovo concetto di bellezza”.

Il Project work finale sarà la realizzazione di una capsule collection di Alta Moda, seguito da un tirocinio formativo di 100 ore, per il conseguimento dei crediti previsti, presso aziende del settore. Al termine del Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design, gli studenti possiederanno capi finiti da mostrare in sede di colloquio di lavoro e un portfolio aggiornato.

Aperta la collaborazione fra la Maison FENDI e Accademia Costume & Moda di Roma per il Master di I Livello in Design dell’Accessorio. Il progetto formativo, che simula il percorso di filiera, intende formare professionisti, designer e tecnici dell’ambito moda in ambito Pelletteria, Calzatura e Occhiale.

Il Master in Design dell’Accessorio è un corso tecnico che mescola teoria e pratica, fondendo attività culturali come lo studio delle nuove tendenze e dell’evoluzione dei mercati dell’accessorio a attività pratiche come la progettazione, la sperimentazione e la creazione di un prodotto completo, passando anche per l’ambito della comunicazione.

Le principali attività del Master riguarderanno visite presso aziende del settore e della filiera (come concerie, tacchifici e formifici), seminari con esperti del settore, attività di laboratorio e workshop.

Il Project work finale consiste nella creazione di una collezione completa di scarpe, occhiali, borse e piccola pelletteria. Seguirà uno stage di 100 ore presso aziende di settore.

Al termine del corso, gli studenti avranno aumentato il proprio portfolio e avranno anche i propri prodotti finiti da presentare in sede di colloqui di lavoro.

In entrambe i Master – che verranno tenuti sia in italiano che in inglese – la collaborazione delle due Maison Valentino e Fendi si concretizza al momento del lancio del briefing, durante l’intero percorso di studi con la verifica del work in progress e nella valutazione dei progetti finali.

Per maggiori informazioni, per saperne di più sull’Open Day, sui Master e i Corsi di Alta Formazione, o per conoscere le specifiche delle 22 borse di studio messe a disposizione da Accademia Costume & Moda, l’Ufficio Inf.Or.Ma è a disposizione dal lunedì al sabato; sono inoltre previsti altri OPEN DAYS oltre a quello del 19 giugno, il 15 luglio, il 5 e il 23 settembre.

Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it, oppure contattare direttamente Accademia Costume & Moda via mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it o per telefono allo 06 6864132.

Commenti