Accedi

Telecom approva il progetto ENEL per la fibra ottica

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Telecom-approva-il-progetto-ENEL-per-la-fibra-ottica_13069

ENEL ha confermato, nei giorni scorsi, l'intenzione di realizzare una sua rete in fibra ottica lungo l'intera Penisola. Ad occuparsene sarà una nuova società controllata direttamente da ENEL: Fibra ottica ENEL: si fa sul serio.

La rete in fibra sarà realizzata servendosi degli esistenti cavidotti elettrici e verrà colta un'importante occasione come quella legata alla sostituzione dei contatori ENEL per portare la fibra fino all'utente finale.

enel fibra ottica

ENEL non si occuperà direttamente della commercializzazione della connettività ai clienti ma rivenderà il servizio agli operatori delle telecomunicazioni che potranno appoggiarsi alla rete di proprietà della principale azienda italiana produttrice e distributrice di energia elettrica.

Nei giorni scorsi era subito arrivato l'endorsement di Vodafone Italia. L'amministratore delegato Aldo Bisio aveva dichiarato: "La decisione assunta dal CdA di Enel per la costituzione di una società, aperta e accessibile a tutti gli operatori di telecomunicazioni, va nella direzione di realizzare un piano di respiro nazionale per lo sviluppo della banda ultralarga.

Siamo pronti a partecipare da subito a questo progetto e a collaborare con Enel convinti che sia una occasione unica e irripetibile per vincere la partita della digitalizzazione del Paese, valorizzare il contributo pubblico e privato, e realizzare una rete a prova di futuro".

Commenti