Accedi

Gli 80 euro di Renzi: lo Stato me li chiede indietro perché guadagno poco

https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/29/bonus-80-euro-lo-stato-me-lha-chiesto-indietro-perche-guadagno-poco-un-beneficiario-su-8-costretto-a-restituirlo/2764872/

“E’ così che lo Stato italiano aiuta le persone che guadagnano poco? Regalando loro soldi quando riescono a lavorare e poi pretendendoli indietro perché alla fine dell’anno non hanno guadagnato abbastanza?

Dando oltretutto per scontato che ne abbiano la disponibilità?”.

gli 80 Euro di Renzi

Eugenia Pages, 31 anni, è cuoca. Nel 2015 si è vista riconoscere il bonus da 80 euro, salvo poi scoprire, quasi un anno dopo, che non ne aveva diritto. Perché il suo reddito è stato troppo basso. E così deve restituire la somma all’Agenzia delle Entrate.

Ma se il bonus è stato erogato un poco alla volta in busta paga, 80 euro al mese appunto, ora la ragazza si trova costretta a restituire tutto in un’unica soluzione. Centinaia di euro in una botta sola.

E non è certo l’unica. Nel 2015 si sono contati 1,4 milioni di italiani obbligati a rinunciare al bonus, praticamente uno ogni otto beneficiari dello sgravio. Di questi 341mila avevano un reddito sotto i 7.500 euro all’anno. Un sacrificio, ma soprattutto una beffa.

Commenti