Accedi

Via Equitalia e niente vessazioni, Ecco il ddl presentato al Senato

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/06/01/equitalia-torna-ipotesi-del-condono_v9a09rX0BBoEjw9QXXUXeO.html

Rispetto al creditore, nel caso di omesso o parziale pagamento di quanto accertato, egli potrà evitare ulteriori e farraginosi passaggi relativi alla formazione dei ruoli e alla trasmissione degli stessi al concessionario per la riscossione - è quanto affermano gli autori del ddl.

decreto chiusura di Equitalia

Attraverso il ddl si mira a attuare la riscossione diretta delle imposte già prevista in un provvedimento del governo Berlusconi e poi inattuata dai governi successivi Monti, Letta e Renzi, che hanno concesso a Equitalia una serie di proroghe consentendole di operare fino a oggi".


"Peraltro voci autorevoli annunciano che Renzi abbia intenzione di concedere a Equitalia un'altra proroga ingiustificata che contraddirebbe gli annunci sulla sua abolizione".

Il disegno di legge di Forza Italia è stato elaborato sulla scorta di studi e analisi dall'avvocato Luigi Piccarozzi, ideatore del ddl sulla impignorabilità della prima casa e, sotto il profilo finanziario, dal dottor Simone Foglio.

E' inoltre in arrivo una sanatoria

A fornire una chance per saldare il proprio conto con Equitalia, è il ddl di 'rottamazione dei ruoli' - già ribattezzato, seppur impropriamente, "maxi-condono" - presentato nei mesi scorsi dai senatori Anna Maria Bernini ed Emilio Floris e ora all'esame della 6° Commissione finanze del Senato. Il ddl è destinato a due tipologie di cittadini:

- in 'grave difficoltà finanziaria', ovvero con un debito per oltre il 50% precedente al 31 dicembre 2010;

- in 'momentanea difficoltà finanziaria', con un debito oltre il 50% precedente al 21 dicembre 2012.

I primi accettano il pagamento integrale dell'Iva, dei contributi previdenziali e di un importo pari al 75% dei tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate, ottenendo lo stralcio integrale delle sanzioni, degli interessi e dell'aggio di riscossione. Quelli in 'momentanea difficoltà' accettano lo stesso trattamento pagando però il 95,5% dei tributi, fermo restando lo stralcio.

Per importi inferiori a 50mila euro, il debito si estingue con 8 rate trimestrali pagabili in 2 anni.

Per quelli superiori a 50mila euro: 12 rate trimestrali, pagabili in 3 anni.

 

 

Commenti