Accedi

No a kebab e sushi nei centri storici

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/06/11/kebab-sushi-nei-centri-storici-marcia-con-trattori-roma-difesa-del-made-italy_P5xAHKVLcA3eISTBoEDAGN.html

Sono migliaia gli agricoltori della Coldiretti che con i trattori sono arrivati nella Capitale per difendere l’identità alimentare nazionale che rischia di sparire dalle strade e dalla piazze delle città italiane dove ha rappresentato per secoli un valore aggiunto inestimabile dal punto di vista storico, culturale e turistico. Dal kebab al sushi, dalla frutta esotica a quella fuori stagione ma anche le caldarroste congelate durante tutto l’anno si trovano ovunque mentre, denunciano gli agricoltori, per il baccalà fritto da passeggio a Roma, l’intruglio della Versilia o il panino e milza a Palermo i turisti sono costretti a cercare su internet o nelle guide.

 

made in italy

Fuori dal PalaTiziano in Piazza Apollodoro a Roma, sono arrivati curiosi Apecar che distribuiscono dal “Cuoppo” all’ Agripanino di Chianina dall’Umbria ma nei diversi chioschi regionali ci sono anche le vere olive ascolane doc dalle Marche, pane e panelle ed arancini dalla Sicilia, gli arrosticini dall’Abruzzo, i primi peperoni cruschi da snack lucani, il gelato contadino e molte altre curiosità locali. Non manca l’innovazione nella tradizione con la preparazione di originali “pozioni naturali”, dalla top ten della centrifuga che abbronza fino agli agriaperitivi afrodisiaci e agli esplosivi cocktail contadini.

Sono pronte per essere distribuite le “agribag”, pratici contenitori innovativi per il consumo itinerante che consentono di non buttare via niente e tagliare gli sprechi. “#iomangioitaliano”, “basta inganni, scegli l’Italia”, “stop ai falsi cibi” sono alcuni delle richieste che si leggono sui cartelli e sugli striscioni. E’ già arrivato, riferisce la Coldiretti in una nota, il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e si attendono il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, il presidente della Giunta regionale del Lazio Nicola Zingaretti e il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti.

Commenti