Accedi

Bollette luce, il Tar sospende gli aumenti

https://www.today.it/economia/bollette-luce-aumenti-1-luglio-2016.html

aumento bollette

 

Il Tar della Lombardia ha sospeso gli aumenti nelle bollette di luce e gas varati a partire dal primo luglio dall'Authority. E' quanto si legge nel decreto del presidente della seconda sezione del lombardo, Mario Mosconi, che ha accolto il ricorso del Codacons sui discussi rincari dell'energia.

IL DECRETO - Il decreto spiega che solo a conclusione del procedimento "in relazione ai casi di non linearità commerciale ed economica" avviato dalla stessa Autorità per l'energia elettrica e il gas "volto all'adozione di idonee misure prescrittive" alla luce anche "di potenziali abusi nel relativo mercato", possano essere "ridefiniti quegli aumenti già posti a carico dell'utente finale a decorrere dal primo luglio".

GLI AUMENTI - Tali rincari, osserva il decreto, sono stati decisi "senza conoscere, alla data del 28 giugno 2016, se effettivamente i relativi aumenti percentuali possano essere legittimamente ascritti all'utente finale stesso". Di qui la constatazione di "un immanente danno grave e irreparabile soprattutto per la vastissima platea che compone i singoli utenti finali (per lo più famiglie e utenti non gestori di attività produttive, percettori di bassi redditi)" e la decisione di accogliere il ricorso del Codacons rinviando la trattazione nel merito alla camera di consiglio del 15 settembre 2016.

"NIENTE RINCARI" - "Grazie al Codacons - scrive il presidente dell'associazione dei consumatori, Carlo Rienzi - 30 milioni di italiani riceveranno la prossima bolletta della luce e del gas ribassata e senza aumenti. Era assurdo infatti rincarare le tariffe per effetto di illeciti sui quali adesso dovrà pronunciarsi la magistratura".

Commenti