Accedi

Penne in barca - Ricetta

Penne in barca

Site mai stati all’Isola d’Elba, se non avete gustato le famose PENNE IN BARCA, non l'avete vissuta fino in fondo; si tratta di una ricetta che è stata inventata da uno dei primi ristoratori dell'isola di quelli che hanno vinto la scommessa di riuscire a creare un piatto davvero unico!

Si tratta di un primo piatto estremamente saporito ed oggigiorno oramai, ogni ristorante dell’isola ne propone una propria versione con qualche ingrediente in più o in meno. Noi vi spiegheremo la ricetta più classica, ma non per questo la meno gustosa.

Penne in Barca

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 grammi di penne rigate;
  • 300 millilitri di panna da cucina;
  • 800 grammi di vongole con guscio;
  • 4 spicchi d'aglio;
  • mezza cipolla;
  • un peperoncino;
  • un ciuffetto abbondante di prezzemolo;
  • 2 tuorli d'uovo;
  • olio extravergine d'oliva;
  • sale

 Preparazione:

 

1. Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta (pasta che necessiterà di circa 10 minuti di cottura per essere cotta al dente).

2. Mentre la pasta cuoce, mettete sul fuoco una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva dove farete soffriggere l’aglio e la cipolla (tagliati a pezzetti piuttosto piccoli), il peperoncino spezzettato e le vongole; il tempo di cottura sarà lo stesso del tempo che necessiterà alla pasta per cuocere (le vongole dovranno essere state in precedenza lasciate spurgare in acqua dalla sabbia se questa operazione non è già stata fatta dal pescivendolo).

3. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella assieme alle vongole e fate saltare il tutto per un paio di minuti affinché la pasta si insaporisca bene con il sughetto delle vongole.

4. Aggiungete nella padella anche la panna da cucina ed il prezzemolo ed amalgamate il tutto con un mestolo di legno.

5. Versate, infine, nella padella i tuorli amalgamando nuovamente con un mestolo di legno (unite i tuorli alla pasta tenendo la fiamma del fornello molto bassa in modo che i tuorli rimangano ben liquidi; infatti, se la fiamma risultasse troppo alta, i tuorli potrebbero rapprendersi eccessivamente). A questo punto, le vostre penne in barca saranno pronte per essere servite in tavola.


IL CONSIGLIO per FARE delle VARIANTI
Tra le molte varianti di questo fantastico piatto che potrete trovare (all’interno dei menù dei ristoranti dell’Isola d’Elba e non solo), è consigliabile quella che prevede l’aggiunta di un bicchiere di vino bianco al momento delle cottura delle vongole. Questo tocco in più dona, infatti, un sapore leggermente e piacevolmente agre alla pietanza. In molti preferiscono non aggiungere il tuorlo dell’uovo rendendo un po’ più leggero il piatto.

Commenti