Accedi

Maria Sharapova

Maria Sharapova

Proprietario: Giovanni Piccoli

Iscritti al gruppo: 6

Descrizione:

image

Da wikipedia

Marija è nata in Siberia, ma è di origine bielorussa. Nel 1986 i genitori vivevano a Gomel, città della Bielorussia vicina al confine con l'Ucraina. In seguito all'incidente di Chernobyl, emigrarono in Siberia dove nacque Marija, e successivamente si trasferirono a Soči. All'età di 6 anni, Marija incontrò Martina Navratilova, che intravide in lei delle potenzialità e le consigliò di trasferirsi negli Stati Uniti, cosa che fece due anni dopo per frequentare l'Accademia di Nick Bollettieri.

Grazie alla vittoria su Serena Williams al Torneo di Wimbledon 2004 è diventata la terza più giovane vincitrice di un titolo al torneo londinese (dopo Lottie Dod e Martina Hingis). È anche la prima giocatrice russa ad aver vinto il singolare femminile a Wimbledon.

Oltre che per i risultati in campo la Sharapova è nota per il suo aspetto avvenente ed il fisico longilineo. Ottiene infatti contratti milionari per servizi pubblicitari o per fare da indossatrice, grazie ad essi è la più ricca tra le tenniste ancora in attività. La russa ha anche promosso e inaugurato, nell'estate del 2006, una fondazione intitolata a suo nome, sul modello di quelle promosse da Agassi assieme alla moglie Steffi Graf e da altri tennisti in seguito, per occuparsi principalmente di lotta alla povertà e aiuto ai bambini in difficoltà.

image

Viene spesso criticata per l'abitudine di emettere forti gemiti ogni volta che in gioco colpisce la palla. Le sue urla, misurate, raggiungono i 105 decibel.

A Marija sono stati attribuiti diversi flirt: prima con il tennista spagnolo Juan Carlos Ferrero, poi con il tennista americano Andy Roddick con il quale è stata vista più volte uscire e poi con il tennista serbo Novak Ðoković. Nessuna di queste relazioni è mai stata confermata. Attualmente la campionessa russa è fidanzata ufficialmente con il cestista sloveno Saša Vujačić.

La cugina di Marija, Daria Šarapova, è anch'essa una tennista.

Forbes nel 2005 e 2006 l'ha inserita nella lista delle 50 donne più belle del mondo, grazie alle sue spettacolari gambe. Inoltre sempre la stessa rivista ha inserito per 5 anni consecutivi (dal 2005 al 2009) Marija nella lista delle celebrità più potenti del mondo.

 

In Breve: Tribute to the most beautiful tennis player in the world
Tag (inserire le parole chiave, separate da virgole):