Accedi

Bere molto fa bene: un falso mito

Ce l'hanno più volte raccomandato di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: secondo medici ed esperti fa bene alla salute e anche alla linea. Ma oggi una voce fuori dal coro arriva dalla Gran Bretagna. La dottoressa Margaret McCartney, medico generico a Glasgow, ha scritto sul British Medical Journey che sono tutte frottole.

McCartney si scaglia contro l'NHS, il Sistema Sanitario Nazionale britannico, che, supportato da medici, raccomanda ufficialmente ai cittadini di consumare dai sei agli otto bicchieri di acqua al giorno: non solo non esistono evidenze scientifiche che collegano il maggior consumo d'acqua a un miglior stato di salute, afferma la dottoressa, ma può anche essere dannoso.

bere molta acqua fa bene, vero o falso ?

"Tra l'altro" conclude MacCartney "Gli studi dimostrano che nelle bottiglie d'acqua commerciali sono presenti sostanze chimiche disinfettanti molto dannose per la salute".

Innanzitutto chi beve tanto dorme male, argomenta McCartney, perché è costretto ad alzarsi più volte durante la notte per andare in bagno. Alcuni studi dimostrano, inoltre, che troppa acqua può causare problemi renali, invece che prevenirli. Infine il consumo eccessivo di liquidi è in grado di provocare una patologia rara ma potenzialmente letale: l'iponatremia. "Si tratta di una diminuzione della concentrazione di sali minerali nell'organismo, dovuta al fatto che i reni non riescono a filtrare i liquidi in eccesso. Può portare, in casi estremi, a un rigonfiamento dei tessuti e del cervello" Spiega la ricercatrice, e cita il caso dell'attore Anthony Andrews colpito da iponatremia nel 2003 dopo aver, pare, bevuto troppa acqua durante le prove in teatro.

 

C'è quindi da chiedersi: a chi giova spingere la gente a bere di più? Secondo Margaret McCartney si tratta di una strategia delle multinazionali che producono acqua in bottiglia, studiata per aumentare le vendite e i profitti.

 

Commenti

  • matteo romboli 4636 giorni fa

    ai ragione chi beve molto npuo avere il diabete

  • Sergio Neddi 4635 giorni fa

    Quanti chilometri fai con un litro?

  • David 4631 giorni fa

     

    Molto interessante. Ho visto che ti piace capire bene le cose come: la differenza che può passare tra la "verità e la menzogna" certo è vero! che come spieghi alla fine c'è sempre di mezzo il fine che induce alla creazione di una nuova bugia ben composta, e ciò è: l'amore del denaro, ma ci tengo a dire che questa non la ritengo una scoperta ma solo un monito per coloro che presi anch'essi dalla vita occupata dalla menzogna possono arrivare fin a dimenticare del tutto della verità che consiste nei valori umani e per eccellenza e sovranità nella parola di Dio e il vangelo della grazia di Gesù Cristo il Suo figliuolo.