Accedi

Come sconfiggere la fame nervosa

 

lifestyle.tiscali.it - Avete attacchi di fame improvvisi, specie al cambiare del vostro umore o quando aspettate il ciclo mestruale? Forse soffrite di fame nervosa. Per affrontare questo problema bisogna, prima di tutto, esserne ben consci e desiderarne la sua soluzione una volta per tutte.


Per iniziare potete scrivere su un quaderno, come fosse un diario, tutto ciò che mangiate e quando. Ad esempio, se spizzicate uno snack appena finito di arrabbiarvi al telefono con un cliente oppure se mangiate quando guardate la televisione. Alla fine della settimana potrete notare quante volte il mangiare si sia unito ai vostri cambiamenti di umore, cercando così di limitarne i danni.


Un altro trucco è quello di assumere cibi che abbassino l'indice glicemico, preferendo alimenti integrali rispetto a quelli raffinati e aggiungendo alla vostra alimentazione cibi ricchi di proteine come i legumi.

image


In una corretta alimentazione, inoltre, non devono mai mancare frutta e verdura a volontà, anche fuori dai pasti (attenzione a non esagerare con la frutta che è ricca di zuccheri, preferite un frutto leggero come la mela) e yogurt naturale senza zuccheri.


Riducete poi, l'utilizzo del sodio durante la preparazione dei cibi, preferendo al dado da cucina e al sale, le spezie che hanno origini antiche e sono utilissime nell'esaltare il gusto dei cibi.
E non dimenticate di praticare yoga, imparate a rilassarvi e a controllare gli attacchi d'ira; il nervoso sparirà e anche la vostra linea ne beneficerà.

Commenti