Accedi

La bufala del rallentamento della Terra e dei 3 giorni di fermo alla rotazione

image

 

 

La bufala più comica in assoluto legata al 2012 è quella che parla di rallentamenti della rotazione Terrestre che porteranno a fermare la rotazione terrestre per 3 giorni nel 2012, dopodiché la Terra inizierà a girare in senso inverso: ciò ovviamente è IMPOSSIBILE e va contro numerose leggi scientifiche, nonché non ha un minimo di fondamento riscontrabile nelle misurazioni scientifiche effettuate.

Non esiste nessun effetto fisico conosciuto o ipotizzabile che possa fermare, e riavviare dopo 72 ore, la rotazione di una massa come quella terrestre.

Infatti, il Dipartimento di Scienze della Terra del'Università di Pisa ci dice quello che segue. Gli anelli di accrescimento di alcune madrepore vissute circa 400 milioni di anni fa (nell’era Devoniana) sono 400 anziché 365 come quelli attuali, cioè il numero di giorni in cui si suddivideva l'anno, circa 500 milioni di anni fa, era maggiore.
Questo significa che il moto di rotazione della Terra ha subito, nel corso della sua storia, un lieve rallentamento. Tale rallentamento, di circa 25 secondi ogni milione di anni che è solo misurabile con l'attuali tecnologie, è dovuto alle oscillazioni delle maree. I rigonfiamenti degli oceani dovuti alle maree hanno una massa e questa massa ha una gravità che tende ad attrarre La luna. Tale attrazione provoca un piccolo spostamento della Luna nella sua orbita. Questo conferisce alla Luna una maggiore energia orbitale.
Un’orbita con maggiore energia ha anche un raggio maggiore e quindi la Luna tende ad allontanarsi dalla Terra (pochi cm all’anno).
Naturalmente anche la Luna esercita un’attrazione sui rigonfiamenti degli oceani provocati dalle maree. Quest'attrazione si traduce in un rallentamento della rotazione dell’asse terrestre. Questo comporta che gli astronomi che misurano il tempo, debbano aggiungere qualche frazione di secondo alla lunghezza dell’anno.

Al momento il rallentamento medio della rotazione terrestre è lentissimo: circa 2 millisecondi al secolo, pertanto i catastrofisti dovranno aspettare qualche miliardo di anni prima di poter proporre una bufala credibile sull'argomento. D'altronde, dopo 36.525 giorni, cioè un secolo, il giorno si è allungato soltanto di circa 2 millesimi di secondo.

È pertanto incredibile come si abbia avuto il coraggio di cacciare fuori una bufala assurda quale quella del rallentamento e dello stop della rotazione terrestre nel 2012, perfino un ignorante non potrebbe crederci in quanto è evidente che se ci fosse un minimo di verità allora già adesso le giornate dovrebbero essere più lunghe di ore e  basterebbe guardare gli orologi per rendersene conto.

Un'altra cosa che ci si chiede: che cosa può esistere come forza, che può fermare un pianeta, finché non smette di ruotare, e farlo girare nel senso opposto? Se non ci riesce un meteorite, come può riuscirci il NULLA? Forse possono riuscirci le BUFALE?

Commenti