Accedi

Come bollire un uovo

Come bollire un uovo

Iniziato da monica 2803 giorni fa

Come bollire un uovo

La cottura delle uova può essere diversa a seconda dei gusti personali


bollire uova


L’uovo è una vera risorsa in cucina: si usa come base per la preparazione di moltissimi piatti e impasti ed è buonissimo da solo.

Prima di bollire l’uovo, è bene controllare che sia fresco:
Immergete l’uovo in acqua fredda e vedete se rimane a galla: se l’uovo non è fresco al suo interno si crea una piccola camera d’aria che lo farà galleggiare; se invece va a fondo, l’uovo sarà fresco.

Quante volte vi è capitato di mangiare un uovo sodo con il tuorlo leggermente olivastro di colore e l’albume che sapeva di gomma? Questo è la causa di cotture prolungate e con poche attenzioni.

Ecco alcuni consigli per un uovo cotto perfettamente:

  • Uova alla coque - Quando l'acqua comincia a bollire, avviare il timer. Cuocere le uova per 3 minuti. Scolare e servire.
  • Uova barzotte - Quando l'acqua comincia a bollire, avviare il timer. Cuocere le uova per 6 minuti. Scolare e servire.
  • Uova sode - Quando l'acqua comincia a bollire, avviare il timer. Cuocere per 8-9 minuti. Scolare e servire o far raffreddare a temperatura ambiente e conservare in frigo al massimo per una settimana.
  • Prima d’essere immerso nell’acqua della cottura, assicurarsi che il guscio sia accuratamente pulito d’ogni impurità.
  • Riempire il pentolino con acqua abbondante: assicurarsi che l’uovo sia interamente coperto dall’acqua.
  • Appena bolle l’acqua versare un pizzico di sale e immergere l’uovo nell’acqua in ebollizione: il sale serve solo per aumentare la pressione dell’acqua e far sì che non si rompa con il sobbollire dell’acqua.
  • Per evitare che l’uovo si rompa a contatto con il calore dell’acqua versare un cucchiaino di aceto bianco nell’acqua di cottura oppure praticare un forellino nella parte superiore dell’uovo usando un ago.


Come bollire l’uovo con il tuorlo perfettamente al centro:
Per i primi minuti di cottura far rotolare l’uovo sul fondo del pentolino, l’uovo dovrà muoversi da un lato e dall’altro, in modo che il tuorlo si stabilizzi al centro e rimanga fissato grazie all’aiuto della cottura.

Commenti