Accedi

Idee per un Pranzo di Natale Alternativo

Un paio di ricette per un pranzo di Natale alternativo

Antipasto:

NON sapete cosa altro cucinare per il menù della Viglia di Natale?  
Provate a cucinare i classici ravioli ripieni con dim sum in stile asiatico.

Dim sum ai gamberi

 I dim sum, sono raviolini cinesi che possono essere riempiti a piacere, anche con ingredienti della cucina italiana.
Preparate la pasta, mescolando 600 gr di farina, 10 gr di albume e 250 gr di acqua bollente. Impastate il tutto e lasciate riposare per circa 30 minuti. A questo punto occupatevi del ripieno. Sgusciate i gamberi freschissimi e tagliateli come per una tartare.

Condite il pesce con un filo d’olio extravergine di oliva, pochissimo succo di lime, sale, pepe bianco e qualche pezzetto di erba cipollina. Lasciate marinare i gamberi per 15 minuti. Stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile e con un coppapasta tondo tagliate piccoli dischetti. Al centro di ogni disco di pasta, mettete un po’ di gamberi e richiudete a raviolo la pasta esercitando una leggera pressione sui lembi di chiusura. Sistemate i dim sum ai gamberi in una vaporiera, scaldate l’acqua in una pentola e mettete all’interno una fettina di limone e un rametto di rosmarino.

Antipasto di Natale

Mettete la vaporiera sulla pentola d’acqua bollente e dopo 6/7 minuti i vostri dim sum saranno pronti per essere serviti!


Primi Piatti

Agnolotti del plin 

Ingredienti:

- 3 carote

- 1 costa di sedano

- 1 cipolla bianca

- 50 gr di spinaci

- 1 foglia id scarola

- 1 uovo

- 250 gr di lonza di maiale

- 200 gr di polpa di vitello

- 150 gr di cosce di coniglio

- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato

- Olio extravergine di oliva

- Sale

- Pepe

 agnolotti del plin

Per preparare gli agnolotti del plin bisogna partire dalla pasta fresca all’uovo, che dovrà essere elastica e stesa in una sfoglia sottile. La pasta fresca all’uovo per gli agnolotti del plin prevede di usare un uovo intero per ogni 100 gr di farina. Trovate tutti i trucchi per preparare una pasta all’uovo perfetta QUI>>

Una volta pronta la pasta fresca, riducetela in una palla e lasciatela riposare in frigorifero. A questo punto passate alla ricetta per il ripieno.
Il ripieno

Pelate le carote e tagliatele a pezzi grossolani, sfibrate il sedano con il pelapatate e tagliate anche questo a pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzettini. Ora passate alla carne, eliminate la parte più grassa dalla lonza e dalla polpa di vitello. In un ampio tegame, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e fate rosolare per bene la carne fino a quando non sarà dorata su tutta la sua superficie. Eliminate la carne e aggiungete il coniglio con un altro filo d’olio. Rosolatelo bene, poi unite il resto della carne già rosolata e tutte le verdure tagliate. Regolate di sale e di pepe e irrorate con un abbondante mestolo di brodo. Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora aggiungendo se necessario altro brodo.

Quando la carne sarà cotta, sistematela in una terrina e lasciatela raffreddare. Tenete da parte il fondo di cottura e le verdure per la preparazione della salsa di accompagnamento agli agnolotti. In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e unite la scarola e gli spinaci mescolando fino a quando non saranno ben appassiti.

Scoprite la ricetta tradizionale dei tortellini QUI>>

Quando la carne sarà completamente fredda, tagliatela a pezzetti eliminando le ossa del coniglio, trasferite il tutto nel frullatore, aggiungete l’uovo, la scarola e gli spinaci, il Parmigiano Reggiano grattugiato e regolate di sale e di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto, ma non troppo secco, in tal caso aggiustate con un cucchiaio di brodo.
Come confezionare gli agnolotti del plin

Stendete la sfoglia molto sottile e sistemate un cucchiaino scarso di impasto a distanza di circa 1-2 cm. Coprite con la sfoglia e pizzicate con le dita per chiudere bene i lembi della pasta intorno al ripieno, poi con una rotella separate gli agnolotti. Date agli agnolotti una forma rettangolare leggermente allungata.
La salsa

Sistemate gli agnolotti del plin su un canovaccio da cucina pulito e infarinato e passate alla preparazione della salsa. Mettete dentro al frullatore sedano, carota e cipolla cotti in precedenza, aggiungete il fondo di cottura. Frullate fino ad ottenere una salsa liscia e densa. Lessate gli agnolotti in acqua bollente salata, scolateli quando saranno risaliti in superficie e tuffateli nella salsa di verdure e fondo di cottura. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo.

Servite gli agnolotti del plin con il formaggio grattugiato a parte. Per i palati più esigenti, potrete coprire i ravioli con una bella grattata di tartufo, altro prodotto tipico del Piemonte!

 


Secondi Piatti

Tris di tartara di carne

tartare

La tartare di carne, come il carpaccio, è un piatto molto elegante da servire alla Vigilia di Natale. Acquistate un filetto di manzo molto tenero e riducetelo a cubetti molto sottili con un coltello affilatissimo.

Dividete la carne in tre diverse terrine. Condite una terrina di carne con olio extravergine di oliva, sale, pepe e scaglie di Grana, Per la seconda tartare, unite succo di lime, capperi di Pantelleria, pepe e olio. Infine condite la terza tartare con olio extravergine di oliva, rondelle di peperoncino e pochissimo tuorlo d’uovo sbattuto.

Servite le tartare in cucchiaini o ciotoline monoporzione in stile finger food!

 

 

 

 

 

Commenti